Regolamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,337
    Location
    Torre Annunziata (NA)

    Status
    Offline
    Regolamento

    1 Squadre

    Dalla stagione 2012/2013 questa lega per quotazioni e ruoli dei giocatori si baserà unicamente e irrevocabilmente sul sito “Fantagazzetta” (www.fantagazzetta.com)

    1.1 Limiti delle rose

    Durante il mercato estivo il limite di giocatori in rosa A è di 40. A fine mercato, entro la data stabilità annualmente dallo staff, ogni presidente è tenuto a comunicare la propria lista di giocatori per la stagione entrante. Da quel momento ogni squadra è obbligata a rispettare i seguenti limiti:

    Limite di rosa: 28 giocatori. Comprende tutti i giocatori di proprietà in rosa, quelli avuti in prestito, ma non quelli dati in prestito o dati in comproprietà ad altre squadre.

    Limite di proprietà: 35 giocatori. Comprende tutti i giocatori di proprietà in rosa, quelli dati in prestito o in comproprietà ad altre squadre ma non quelli avuti in prestito.

    Se durante la stagione una squadra supera tali limiti a causa dell’ingaggio di un giocatore, avrà 48 ore di tempo per liberare un posto al nuovo acquisto. Se non lo farà il giocatore tornerà libero, ma la società pagherà ugualmente il prezzo se ci sono stati rilanci; oppure non pagherà il prezzo se non ci sono stati rilanci, ma solo se sarà stato lui stesso ad aprire l'asta.

    1.2 Contratti e rinnovi

    Ogni giocatore è legato alla propria squadra da un contratto. I contratti si possono rinnovare soltanto ad inizio stagione, prima dell’inizio del mercato estivo. Il rinnovo si effettua comunicando nella apposita sezione del forum la lista di tutti i giocatori ai quali si intende rinnovare il contratto con nome, valutazione contrattuale (decisa annualmente dallo staff) più il numero di anni del rinnovo.

    Se il contratto di un giocatore non viene rinnovato, alla scadenza (23.59 del giorno indicato dal contratto) il giocatore viene svincolato e dunque torna libero. In caso di rescissione del contratto, la società incasserà la valutazione del giocatore indicata su “Fantagazzetta”.

    Un giocatore acquistato nel mercato estivo avrà diritto ad un anno di contratto senza ulteriori spese. Invece un giocatore acquistato nel mercato invernale avrà diritto a soli 6 mesi di contratto senza ulteriori spese.

    Quando un giocatore retrocede o viene ceduto all’estero o in serie B, la società può scegliere: lasciare il giocatore in rosa B, oppure ha 72 ore di tempo dalla notizia ufficiale del trasferimento per rescindere il contratto incassando la valutazione indicata su “FantaGazzetta” Oltre tale limite, il giocatore potrà essere rescisso a 1mln.

    1.3 Rosa “B-Estero”

    Ogni società ha la possibilità di trattenere in una rosa speciale di massimo 8 giocatori, tutti quei giocatori di proprietà che retrocedono e vengono venduti in serie B o in un campionato estero. Questi giocatori, in caso di ritorno nella Serie A italiana, torneranno nella rosa A della propria squadra.

    Se un giocatore tornando nella rosa A della propria squadra, causa il superamento di uno dei limiti descritti al punto 1.2, la società ha 72 ore di tempo dalla notizia ufficiale del suo trasferimento per fargli posto, altrimenti il giocatore tornerà libero.

    Per i giocatori già presenti nella rosa B, le modalità di rinnovo del contratto sono identiche a quelle descritte al punto 1.3. Quando invece un giocatore passa dalla rosa A alla rosa B di una squadra (o viceversa) il suo contratto viene automaticamente rinnovato di un anno senza ulteriori spese.



    2 Mercato

    Le sessioni di Fantamercato sono due:

    Sessione estiva

    Sessione invernale

    Un presidente che per un qualsiasi motivo non può seguire la sua squadra durante il mercato, è tenuto ad indicare una terza persona (interna o esterna alla lega) che faccia le sue veci. Il presidente in questione è obbligato a comunicare tale scelta nel forum indicando nome ed e-mail della persona prescelta.

    2.1 Giocatori liberi

    L’ingaggio dei giocatori liberi si effettua attraverso un’asta pubblica a cui possono partecipare indifferentemente tutti i presidente della lega. L’asta deve essere aperta nella apposita sezione del forum con le seguenti modalità:

    Titolo: Nome e Cognome del giocatore
    Sottotitolo: Ruolo e squadre del giocatore

    L’asta deve partire obbligatoriamente dalla valutazione indicata su “FantaGazzetta”. Per i giocatori provenienti dall’estero, dalla serie B, o comunque non ancora presenti nelle liste di “FantaGazzetta” l’asta partirà da 1mln. L’asta si conclude quando saranno trascorse 48 ore dall’ultimo rilancio.

    Il rilancio minimo è di 1mln, quello massimo di 10mln. Il rilancio è irrevocabile, ovvero non si può modificare ne ritirare. Il totale dei propri rilanci nelle aste non può essere superiore alla quantità di milioni che si ha a disposizione. Se con un'offerta si verrà a superare questo limite, l'offerta stessa sarà cancellata automaticamente e senza preavviso.

    2.2 Mercato fra squadre
    Quando due squadre trovano un accordo per una operazione di mercato, per renderla ufficiale sono tenute a comunicarlo nella apposita sezione del forum della lega con le seguenti modalità

    Titolo post: Mercato Squadra 1 – Squadra 2
    Testo: esposizione chiara e coincisa della trattativa

    La trattativa per essere approvata deve ricevere la conferma di entrambi i presidenti coinvolti. È possibile comprare/vendere giocatori a titolo definitivo o in prestito

    2.3 Prestiti

    È possibile cedere uno o più giocatori in prestito ad un'altra squadra. Le due società interessate devono comunicare nell’apposito post il nome del giocatore in questione, la durata del prestito, l’eventuale costo, e se è possibile per la società cedente richiamare il giocatore. È possibile anche fissare un prezzo per il riscatto dell’intero cartellino o della metà del cartellino del giocatore. In questo modo a fine stagione la squadra ha il diritto di riscattare il giocatore pagando la somma prestabilita.

    Un giocatore può essere richiamato, oppure il prestito annullato, solo quando il mercato è aperto. Se è presente la clausola del richiamo, la società cedente può riprendersi il giocatore senza che anche l’altra società sia d’accordo, ma in questo modo annulla anche il resto dei termini dell’accordo (quindi eventuali somme in denaro vengono restituite) Se non è presente la clausola del richiamo, la società cedente deve obbligatoriamente avere il consenso anche della società a cui ha ceduto il giocatore.

    Se una squadra che ha avuto un giocatore in prestito, vuole annullare quest’ultimo, deve obbligatoriamente avere il consenso della società cedente.


    3 Competizioni

    Sono previste 4 competizioni all’interno della lega: Campionato, Champions League, Europa League, Coppa Italia. In più ci sono anche la Supercoppa Italiana e la Supercoppa Europa.

    3.1 Campionato

    Al campionato partecipano 10 squadre, che si affrontano 4 volte nell’arco dell’intera stagione, in un doppio girone di andata e un doppio girone di ritorno, secondo un calendario che viene stilato annualmente dallo staff.

    La squadra prima classificata vince lo scudetto. Le prime 5 squadre (dal 1° al 5° posto) si qualificano per la Champions League. Le altre 5 (dal 6° al 10° posto) si qualificano per l’Europa League.

    In caso di arrivo a pari punti si prenderanno in considerazione: Punteggio totale, differenza reti, gol fatti.

    3.2 Champions ed Europa League

    Champions ed Europa League si svolgono con le stesse modalità: girone unico da 5 squadre. Le squadre si affronta due volte ciascuna in un girone d’andata (“Apertura”) e uno di ritorno (“Clausura”). Al termine del girone d’Apertura i punteggi si azzerano. Le vincenti dei due gironi si affrontano nella finale da giocarsi a gara unica. Nel caso una squadra vinca entrambi i gironi, diventerà automaticamente campione.

    In caso di arrivo a pari punti si prenderanno in considerazione: Punteggio totale, differenza reti, gol fatti.

    3.3 Coppa Italia

    Alla Coppa Italia partecipano tutte e 10 le squadre della lega. La prima fase prevede 5 gare andata/ritorno. La seconda fase prevede il ripescaggio della migliore eliminata (per miglior punteggio totale) che con le 5 qualificate si affrontano in 3 partite andata e ritorno. La fase finale prevede un girone unico da 3 squadre con gare di andata e ritorno in cui la prima classificata vince la Coppa.

    In caso di arrivo a pari punti si prenderanno in considerazione: Punteggio totale, differenza reti, gol fatti.

    3.4 Supercoppe

    Supercoppa Italiana: Si affrontano la vincitrice del Campionato e la vincitrice della Coppa Italia. Se la squadra vincitrice del Campionato è la stessa della Coppa Italia, a disputare la Supercoppa sarà la squadra arrivata seconda nel girone finale della Coppa Italia.

    Supercoppa Europea: Si affrontano la vincitrice della Champions League e la vincitrice dell’Europa League.


    4 Partite

    4.1 Invio formazione

    Ad ogni giornata tutti gli allenatori sono tenuti a inviare la propria formazione nell’apposito post creato dallo staff. La formazione deve essere composta da 11 titolari e massimo 12 panchinari. I Moduli consentiti sono i seguenti:

    3-5-2 / 5-4-1 / 4-3-3 / 5-3-2 / 4-5-1 / 3-4-3 / 4-4-2/ 3-6-1

    Se un allenatore non invia la propria formazione, viene presa in considerazione l’ultima formazione inviata. Se un Allenatore non invia la propria formazione alla prima giornata della stagione, verrà schierato automaticamente il 4-4-2 in ordine alfabetico.

    La squadra che non invia la formazione subirà inoltre una penalità fissa di 2 punti da sottrarre al punteggio totale di quella giornata.

    Se un allenatore schiera lo stesso giocatore sia in campo che in panchina, verrà eliminato il doppione in panchina e considerato solamente quello in campo. Se nella formazione inviata risultano delle irregolarità (giocatori non in rosa, modulo sbagliato etc..) si prenderà in considerazione direttamente il 4-4-2 in ordine alfabetico

    4.2 Sostituzione dei giocatori

    Se un giocatore schierato titolare non prende parte alla partita o riceve come voto “s.v.” gli subentra il primo panchinaro dello stesso ruolo che ha ricevuto voto. Sono possibili massimo 3 sostituzioni a partita.

    Qual’ora la sostituzione di un giocatore dello stesso ruolo non fosse possibile, si procederà al cambio di modulo: Entrerà in campo il primo giocatore di un ruolo diverso che ha ricevuto voto seguendo l’ordine della panchina che ha inserito l’allenatore. Tutto ciò è permesso se e solo se anche con la sostituzione il modulo della squadra rimane tra quelli consentiti al punto 4.1.

    4.3 Calcolo punteggio e risultati

    I voti di tutti i giocatori sono soggetti a determinati bonus e malus secondo “FantaGazzetta”:

    Gol realizzato dal giocatore +3
    Rigore parato dal portiere +3
    Fattore campo +2 (valido per la squadra ospitante nelle coppe)
    Assist +1 (anche da calcio da fermo)
    Porta Imbattuta +1
    Giocatore ammonito -0,5
    Giocatore espulso -1
    Gol subito dal portiere -1
    Autorete del giocatore -2
    Rigore sbagliato dal giocatore -3

    Quando un giocatore prende “s.v.” senza aver ricevuto bonus o malus, entra il primo panchinaro nelle modalità indicate al punto 4.2. Se non è possibile nessuna sostituzione, oppure le sostituzioni sono esaurite, il giocatore prenderà voto 0 (zero)

    Quando un portiere prende “s.v.” e ha giocato più di 30 minuti, riceverà un 6 d’ufficio. Se ha giocato meno di 30 minuti dovrà essere obbligatoriamente sostituito.

    Quando un giocatore prende “s.v.” ma riceve dei bonus o dei malus, riceverà il seguente punteggio:

    ...è stato ammonito: Sv - 0.5 (amm.) = 5.5
    ...è stato espulso: Sv - 1 (esp.) = 5
    ...ha realizzato un gol: Sv + 3 (gol) = 9
    ...ha realizzato un autogol: Sv - 2 (autogol) = 4
    ...ha fallito un rigore: Sv - 3 (rig. sbagliato) = 3

    In caso di partita rinviata sarà attribuito un 6 d'ufficio a tutti i calciatori convocati.

    4.3.1

    Modificatore di difesa

    Il modificatore di difesa è calcolato in base alla media voto (scevri di bonus e malus) dei difensori schierati e al loro numero. Vale solo se la fantasquadra viene schierata con un numero di difensori pari o superiore a quattro: nella maggior parte dei casi, infatti - i regolamenti di alcune singole leghe potrebbero differire - a concorrere al modificatore sono i voti dei migliori tre difensori schierati, e quello del portiere.
    I quattro voti vengono mediati aritmeticamente, ed il bonus totale diventa pari a:
    +6 punti, se questa media è maggiore o uguale a 7;
    +3 punti, se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7;
    +1 punto, se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5.

    4.3.2

    Fasce gol

    La somma di tutti i fantavoti dei giocatori (massimo 11) di una squadra più l'eventuale modificatore di difesa determina il punteggio totale e quindi i relativi gol seguendo la tabella di conversione.

    da 0 a 65.5 = 0 gol
    da 66 a 71.5 = 1 gol
    da 72 a 77.5 = 2 gol
    da 78 a 83.5 = 3 gol
    da 84 a 89.5 = 4 gol
    da 90 a 95.5 = 5 gol
    da 96 a 101.5 = 6 gol
    da 102 in poi = 7 gol

    4.4 Rigori

    Nelle partite di coppa ad eliminazione diretta in caso di parità si disputeranno i calci di rigore. Al momento della comunicazione della formazione, ciascun allenatore dovrà inserire anche la lista dei rigoristi semplicemente indicando affianco ad ogni calciatore un numero da 1 a 18 che andrà a rappresentare l'ordine con cui i rigori verranno calciati. I portieri però, dovranno avere un numero di lista uguale o superiore a 11.

    Se un giocatore prende un voto base maggiore o uguale a 6 segna il rigore mentre se prende un voto minore di 6 sbaglia il rigore. Alla fine dei 5 rigori regolamentari sarà dichiarata vincitrice la squadra che avrà segnato più rigori. Se un giocatore prende SV o non gioca proprio sarà scartato e si passerà al giocatore successivo secondo l'ordine indicato dall'allenatore nella propria formazione. In caso di parità anche dopo i 5 rigori regolamentari, si procederà ad effettuare i calci di rigore ad oltranza. Verranno presi in considerazione per i calci di rigore ad oltranza i rimanenti calciatori, nell'ordine in cui sono stati indicati nell'elenco dei rigoristi. Il calcolo avviene come per i 5 rigori regolamentari, ma non appena una squadra realizza il rigore e l'altra lo sbaglia, vince la squadra che ha realizzato il rigore.

    In caso di mancata comunicazione della lista dei rigoristi, verrà assegnata d'ufficio la seguente lista: viene ribaltata la formazione titolare, ovvero il primo rigorista sarà l'ultimo attaccante schierato e l'undicesimo il portiere titolare. Poi verrà presa in considerazione la panchina, dal portiere (che sarà quindi il dodicesimo rigorista) all'ultimo attaccante panchinaro (che sarà quindi il diciottesimo rigorista). Se una squadra ha giocato in inferiorità numerica, i rigori oltre l'ultimo rigorista disponibile saranno considerati sbagliati.

    Tuttavia se un allenatore non consegna la formazione e la partita finisce in parità, i rigori non verranno disputati e sarà proclamata vincitrice a tavolino la squadra avversaria.


    5 Premi

    Premi Vari

    Campione d'inverno 25 F€
    Partita Vinta (Camp) 5 F€
    Partita Pareggiata (Camp) 2 F€
    Squadra con capocannoniere del fantacalcio: 20 F€

    Premi di fine stagione

    Vincitore Campionato 200 F€
    2° In Campionato 160 F€
    3° In Campionato 130 F€
    4° In Campionato 100 F€
    5° In Campionato 80 F€
    6° In Campionato 65 F€
    7° In Campionato 50 F€
    8° In Campionato 35 F€

    Premi delle Coppe

    Champions League 120 F€
    Europa League 70 F€
    Coppa Italia 50 F€
    Supercoppa Europea 30 F€
    Supercoppa Italiana 25 F€

    Edited by pga81 - 2/9/2018, 09:06
     
    Top
    .
0 replies since 11/6/2009, 10:49   1380 views
  Share  
.